22 Mar
Hungry_Franky

Tutti conosciamo i Cinnamon Rolls giusto? Ma che ne pensate di rendere felici anche quelli che per la cannella non vanno poi così pazzi? E se proprio non volete vi basterà sostituire il cacao con la cannella, si tratta solo di scegliere. Ma torniamo a noi AMANTI DEL CACAO.

INGREDIENTI PER 6 ROLLS.

PER L’IMPASTO

  • 300G di farina 00
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 30g di olio di cocco  (io ho usato questo di MyProtein)
  • 1 uovo intero
  • 80g di eritritolo (o altro dolcificante a ridotto o nullo contenuto calorico riproporzionato in base alla tipologia)
  • 7g di lievito di birra secco
  • aroma vaniglia qb
  • pizzico di sale

PER FARCITURA E TOPPING

  • 20g di cacao amaro(io ho usato quello di MyProtein)
  • un cucchiaino di eritritolo (o dolcificante granulare nei giusti rapporti)
  • 5g o un cucchiaino di olio di cocco fuso

 

Iniziamo setacciando farina, lievito, eritritolo e uovo leggermente sbattuto. Aggiungiamo a filo il latte – dove avremo disciolto un pò di aroma alla vaniglia – ed impastiamo incorporando poco per volta i 35g di olio di cocco ammorbiditi. Solo alla fine uniamo un pizzico di sale. Incordiamo per bene l’impasto ed otteniamo una sfera liscia ed omogenea che andiamo a lasciar riposare in ciotola (ben coperta con della pellicola alimentare) per circa 3h a temperatura ambiente.

foto1
foto1

Trascorso questo tempo di lievitazione stendiamo l’impasto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro e procediamo spennellando tutta la superficie con l’olio di cocco fuso per poi aggiungere il cacao e l’eritritolo necessari per la farcitura (come vedete in foto1). Arrotoliamo ora il tutto partendo dal lato più lungo (vedi video) e tagliamo da qui le sei porzioni che saranno i nostri futuri Rolls. Adagiamoli su della carta forno in una teglia e schiacciamoli leggermente dando loro la classica forma di questi dolcetti. Copriamo con della pellicola la teglia e lasciamo riposare una mezzoretta a temperatura ambiente. Accendiamo il forno a 180° in modalità statica e aspettiamo il tempo necessario all’ultima fase di riposo per poi procedere con la cottura. Una ventina di minuti nel ripiano centrale del forno dovrebbe bastare ma in alcuni casi potrebbero necessitare ancora un paio di minuti. Facciamo raffreddare e poi…merenda o colazione servita!

[Vi ricordo che sul sito MyProtein potete utilizzare il codice FRANKY per avere sempre uno sconto. Vantaggi per voi e supporto per me.]

*Valori indicativi per ciascun Cocoa Roll.

 

 


carboidrati 40
proteine 8
grassi 9

2 comments on “COCOA ROLLS SENZA ZUCCHERO

  1. Ciao! Ricetta molto interessante!! Mi chiedevo se al posto del latte parzialmente scremato potessi usare un latte di cocco e cosa potrei usare al posto dell’uovo. Grazie mille!!

    1. Ciao Silvia, sicuramente la consistenza del prodotto finale cambierà ma puoi sostituire il latte ps tranquillamente con il latte di cocco in pari dosi. L’uovo intero ti consiglio di sostituirlo con un cucchiaio di yogurt greco ma dovrai dosare al meglio il rapporto tra liquidi e farina. Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *