20 Nov
Hungry_Franky

Dopo vari tentativi negli anni FINALMENTE ciò che cercavo è arrivato!

Ho trovato la MIA ricetta definitiva per dei COOKIES leggeri ma PAZZESCHI nel gusto! Sono talmente sicura che vi piaceranno che VI SFIDO: fateli e ditemi se vale la pena comprarli confezionati o rifarveli ogni tanto!
Talmente buoni che anche questa versione più leggera va consumata con moderazione!
E se sperate che una versione leggera ma BUONA davvero (non come certi scempi visti in giro) come gli originali possa esser fatta senza un po’ di zucchero o grassi ricordo che:
“le magie si fanno solo ad Hogwarts”.
Inutile ribadire che basta moderazione e un consumo non esagerato di certi cibi no? Se poi si alleggeriscono anche un po’ le ricette meglio…ma certe cose se si devono fare si fanno per bene!

INGREDIENTI Per 10 cookies:
– 180g di farina 00 (o 0)
– 20g di farina di cocco (nel caso sostituite arrivando a 210g di farina di grano ma vi consiglio davvero di usare la farina di cocco. Il risultato è garantito)
– 60g di zucchero (cocco/canna/normale)
– 50g di olio di cocco a temperatura ambiente
– un pizzico di sale
– un cucchiaino di bicarbonato
– 2 uova medie
– 30g di gocce di cioccolato fondente
– aroma vaniglia o altro a scelta

PROCEDIMENTO
Niente di più facile. Vi lascerò anche le storie con la ricetta in 15s. Unite tutti gli ingredienti tranne il cioccolato e IMPASTATE. Una volta ottenuto un panetto omogeneo aggiungere le gocce e finite l’impasto. Dividete ora in palline da 40/50g e schiacciatele su carta forno. In frigo 15’ e intanto accendete il forno a 180° statico sopra/sotto. Cuocete 10/12 minuti al centro del forno e tirate via. Saranno ancora morbidi ma è normalissimo. 15’ fuori a temperatura ambiente e prenderanno la giusta consistenza. Via dalla carta forno e ORA DITEMI se non vale la pena farseli da sè.Per valori, gusto e velocità

*Valori nutrizionali indicativi per un BISCOTTO come quello in foto


carboidrati 20
proteine 4
grassi 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *