Vermicelli di riso ai funghi e noci pecam
08 Gen
Hungry_Franky

Considerando che il primo gennaio non vale siamo praticamente al primo mercoledì dell’anno, ergo: primo appuntamento del 2020 con la rubrica “Le ricette di Canna”:

Io non scherzavo quando vi raccontai la mia fissa con questi vermicelli di riso. Fissa che mi ha portato a comprarne 12 confezioni che, in qualche modo, dovrò pur finire!
Eccoci quindi con questi Vermicelli di riso ai funghi e pecan croccanti

INGREDIENTI :

  • 15g di funghi secchi
  • un cucchiaio di olio evo
  • spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • 100g di vermicelli di riso
  • una manciata abbondante di noci pecan

Mettete a bagno i funghi secchi e quando si saranno “rigenerati“ scolateli;
Scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia fino a farlo imbiondire un minuto e solo dopo aggiungete i funghi, regolate di sale di pepe e cuoceteli finché non li vedrete belli dorati e pronti.
A questo punto versatevi dell’acqua fredda e del prezzemolo cuocendo il tutto per 30-35’ a fiamma media/bassa fino a far assorbire i liquidi quasi del tutto dai funghi.
Quando tutto sarà pronto mettete il brodo in una scodella, aggiungete i vermicelli di riso in infusione per circa 3/4 minuti (facendo così, senza metterli sul fuoco vivo, non si andranno a rompere ma rimarranno belli compatti) e nel frattempo iniziate a tostare delle noci pecan fino a renderli croccanti e asciutte.

Direi che siamo… pronti ad impiattare!

Vermicelli alla base, colata di brodo fumante, funghi, pecan, un filo d’olio a crudo e una bella spazzolata di pepe.
Un piatto che scalda anima e stomaco e possiamo dire che se una red bull ti mette le ali, questo piatto…non so come finirla, pensavo venisse fuori una cosa carina invece non so come chiuderla! Ma tanto sappiamo tutti che siete già ad armeggiare in cucina e non interessava a nessuno la conclusione ad effetto!

Se ancora non lo hai fatto seguimi su Instagram: @Canna_92

 

*I valori sono indicativi e sono da intendere per una sola porzione ottenuta.


carboidrati 60
proteine 25
grassi 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *