22 Apr
Hungry_Franky

Ve lo confesso! Se c’è una cosa che mi sa in termini assoluti di infanzia è la Torta di mele, immaginate una mini Franky ESALTATA ogni volta che la mamma la cucinava! La rifaccio spesso e la ricetta la sapete già ma questa volta ho fatto una variazione che mi viene spesso richiesta: senza uova!

INGREDIENTI:

– 170g di farina
– 2 mele grandi (300g)
– 30g di zucchero di canna
– 3 cucchiai dolcificante granulare
– 15ml di olio evo
– 1 bustina di vanillina, opzionale
– 200ml di latte a scelta
– 10g di lievito istantaneo per dolci
– cannella qb
– un cucchiaio di semi di chia MyProtein
– 3 cucchiai i di acqua

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo i semi di chia in ammollo una mezz’ora nei 3 cucchiai di acqua. Tagliamo una mela e mezza sbucciate a dadini e l’altra metà a fettine sottili. Setacciamo tutti gli ingredienti granulari e portiamo il forno alla temperatura di 180° in modalità statica sopra e sotto. Una volta che i semi di chia avranno riposato il tempo indicato aggiungete un goccio di latte preso dal totale e mischiate per bene rendendolo cremoso. [come nella foto di seguito].

Uniamo ora farina, zucchero, lievito, cannella, dolcificante e la mela a cubetti. Aggiungiamo l’olio, i semi di chia e a filo tutto il latte restante. Versiamo in una tortiera di 20cm ben oleata (dosi adatte fino a 24cm) e Decoriamo la superficie con la restante mela. In forno 40’ e controllate sempre la cottura con uno stecchino.
Sentirete che profumo e beh, che gusto. Ma questo era ovvio.
Non se per voi, per me: profuma di mamma

PS: Nelle storie in evidenza su Instagram che trovate in questo link trovate il procedimento completo

*Valori nutrizionali per 100g di torta

[Vi ricordo che sul sito MyProtein potete utilizzare il codice FRANKY per avere sempre uno sconto. Vantaggi per voi e supporto per me.]


carboidrati 28
proteine 4
grassi 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *