Ricetta pizza fatta in casa con 24 ore di lievitazione
18 Mar
Hungry_Franky

Oggi vi presento una delle mie modalità di livitazione preferite per la pizza fatta in casa.

Un impasto 24h con parte della lievitazione in frigo.

INGREDIENTI per 3 panetti di pizza
– 488g di farina 0
– 308ml di acqua
– 1g di lievito di birra fresco
– 14g di sale

PROCEDIMENTO

impastate partendo dalla farina e il lievito, aggiungete a filo l’acqua in 3 tranche e quando l’impasto inizia a “incordarsi” e formarsi aggiungete il sale.
Ottenete un panetto liscio e lasciate riposare coperto una decina di minuti a temperatura ambiente. Lavorate ancora con un paio di pieghe l’impasto e poi lasciate a riposo per 2h ben coperto. Spostate ora in frigo, senza toccare la vostra pasta, e lasciate riposare chiuso ermeticamente per altre 16h. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 3 parti e procedete nella chiusura di ciascun panetto a forma “sferica”.
Chiudete in un contenitore ermetico e lasciate riposare per altre 6h a temperatura ambiente.

Quella che vedete in foto l’ho fatta con il mio MAGICO forno per pizza ma vi garantisco che se utilizzate la tecnica padella/grill nei forni elettrici di casa otterrete un risultato pazzesco: QUI VI LASCIO il link diretto alle Stories in evidenza sul mio account Instagram che illustrano PASSO PASSO tutto il procedimento per la cottura in casa.

Quella in foto l’ho condita così: base Margherita con ciuffi di speck, pesto di pistacchi e noci.

4 comments on “PIZZA IN CASA 24H DI LIEVITAZIONE CON PASSAGGIO IN FRIGO

  1. dopo aver fatto lievitare le 6 ore a temperatura ambiente dopo averla presa dal frigo, la stendi subito e farcisci e inforni quindi?

  2. Ciao Franca,
    in primis ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e il tuo profilo instagram, Ti seguo in entrambi e ho anche il tuo libro. Volevo sapere se, seguendo questa ricetta e tutto il procedimento su instagram per tre pizze (di cui due dovrò congelare), posso magari fare un mix di farine, invece di utilizzare solo la 0 e quale farine consigli, in caso tra integrale, 1, 2 o magari anche altre.
    Ti ringrazio tanto!

    Un abbraccio

    Marta

  3. Ciao bellezza!
    Non vedo l’ora di provare la tua ricetta per la pizza, perché sembra fantastica!
    Volevo solo chiederti, io ho della farina 1 a casa, posso sostituirla alla 0? E se si, cambia qualcosa alle quantità degli ingredienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *