18 Gen
Hungry_Franky

Siamo a sabato e ieri è stata la giornata mondiale della pizza, due cose che inevitabilmente mi portano a condividere oggi l’impasto della settimana!
Una PIZZA fatta in casa con una lievitazione più breve: 10h.

INGREDIENTI per 4 PIZZE:
  • 402 ml di acqua fredda (60% rispetto alla farina)
  • 670g farina 0
  • 14g di sale
  • 1.5g di lievito di birra fresco

Se utilizzate una planetaria il mio consiglio è di partire ad impastare dalla farina e il lievito. Spezzettate il lievito nella farina e poco a poco aggiungete l’acqua. Non appena inizierà ad “incordarsi” l’impasto aggiungete il sale e l’ultima parte di acqua.

Trascorsi 15\20′ circa avrete la vostra “massa” da lasciar riposare ben coperto a temperatura ambiente per circa 5 ore. Una volta trascorso questo tempo (a circa 20°) dividete in quattro panetti e lasciate ancora coperti a maturare per altre 5h.

Ora potrete stendere i vostri dischi di impasto su della semola e procedere con la cottura della pizza. Per questa volta abbiamo optato per 3 pizze e un calzone.

Se utilizzate il forno elettrico di casa il mio consiglio è il solito: cottura combinata padella\grill. Trovate la spiegazione nelle mie precedenti ricette di pizza e qui in questo video del mio amico Michael.

Io qui ho usato il mio nuovissimo Ooni Koda

.

Un forno super performante a gas e perfetto per la cottura delle pizze. Qui ho cotto su pietra a 400° e cielo a 550°. Devo ancora capire qualcosina di più sulle tempistiche e la temperatura ma in 70 secondi la pizza era pronta, forte eh?

Non mi resta che augurarvi una BUONISSIMA pizzata!!

…e sì, anche un buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *