14 Feb
Hungry_Franky

Lo so!
State vivendo l’invasione di dolci iper cioccolatosi, super cuoricinosi e rigorosamente rossi! In casa Hungry Franky però ho deciso di creare per noi, e per voi, qualcosa di diverso..
Perché, per carità.. cuori, cioccolato e lamponi sono perfettamente allineati con il mood della settimana degli innamorati! Ma c’è una cosa che ancora di più, a parer mio, rappresenta l’essenza dell’amore e della vita di due innamorati: LA CONDIVISIONE.

Ecco perché ho deciso di creare uno dei panificati dolci che preferisco: il Danubio. Ma in una versione molto più VELOCE e leggera dell’originale e che, grazie alla caratteristica unica del poter essere staccato pallina per pallina, diventa perfetto per la condivisione!

INGREDIENTI PER UNA DECINA DI PALLINE:

– 170g di farina 00
– 6g di lievito istantaneo per dolci
– un cucchiaino di zucchero di canna
– 70ml di latte tiepido
– un uovo intero
– un pizzico di sale

Per la farcitura io ho usato una crema proteica di nu3: 50G

PROCEDIMENTO:

Setacciate la farina con lo zucchero e il lievito per poi aggiungere l’uovo.  Sbattete il tutto con la forchetta e a filo aggiungete il il latte. Come ultimo elemento aggiungete il sale prima di iniziare ad impastare su di una spianatoia infarinata.
Arriverete quindi ad ottenere una palla di impasto omogenea che va poi coperta con un canovaccio in modo da lievitare a temperatura ambiente per 30\40 minuti.

Successivamente stendete con mattarello e dividete l’impasto in modo da ricavare 10 dischetti di 5cm circa di diametro.

A loro volta stendete i dischetti con uno spessore di 3\4 mm per poi farcirli al centro con un cucchiaino del ripieno scelto. Si chiudono a forma di pallina e si lasciano a riposare tutti attaccati su una teglia coperta con carta forno. Assicuratevi che siano ben attaccati tra loro e con la chiusura della sfera rivolta verso il basso.
Coprite il tutto e lasciate riposate ancora una mezzora.

Accendete il forno a temperatura di 170° statico. Infornate solo quando il forno ha raggiunto la temperatura e come ultimo accorgimento pre infornata: una spennellata con del latte!

Tenete in forno per una quindicina di minuti assicurandovi che non si secchino troppo in superficie.

Il vostro meraviglioso Danubio è pronto, farcito con il vostro gusto preferito (o perché no quello del vostro Partner) e vedrete come sarà semplicissimo staccare una pallina e condividere questo gustoso dolce!

*Valori indicativi per una singola pallina RIPIENA come in foto

[Vi ricordo che sul sito nu3 potete utilizzare il codice HUNGRYF15 per avere sempre uno sconto. Vantaggi per voi e supporto per me.]


carboidrati 14
proteine 4
grassi 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *