13 Nov
Hungry_Franky

C’è poco da dire: BOMBA!
SALVATEVI STA RICETTA

Al forno e molto più leggere delle solite brioches SICURAMENTE, ma se pensate siano fatte di aria abbandonate il post e la ricetta (le magie si fanno solo a Hogwarts)

INGREDIENTI -Per 7/8 brioches:
– 330/350g di farina (come vedrete poi quando posterò le storie ho usato un mix di farine aperte che avevo. Tipo 1 e 0. In base all’impasto potrete dover aggiungere giusto quei 20g di farina)
– 80ml di acqua
– 60g di zucchero di canna (o normale, io avevo delle bustine da finire)
– aroma vaniglia (qualche goccia)
– 50g di burro (io ho usato quello leggero vegetale Vallè che vi stra consiglio)
– pizzico di sale
– 2 uova intere
– 5g di lievito secco (non istantaneo)

PROCEDIMENTO
Iniziate sbattendo (non montando) le due uova con un pizzico di sale, l’aroma, unite poi lo zucchero e l’acqua. Iniziate ad impastare la massa aggiungendo il lievito e la farina a poco a poco. Il burro (a temperatura ambiente) aggiungetelo in due volte.
Una volta formato il panetto lasciate a lievitare per 3h (ben coperto con pellicola ) o comunque aspettate il raddoppio della massa.
Sgonfiate l’impasto e dividete in palline da 60 o 70g (così ve ne verranno 6/7 di medio/grandi dimensioni). Mettete su una teglia con carta forno ben distanziate, schiacciate leggermente rendendole dei dischi non troppo alto o troppo “sole” e lasciate ancora coperti un 30/40’ per l’ultima lievitazione. Forno ben caldo a 180° e cuocete dai 10 ai 15’. Controllate che non si brucino e vedrete come crescono bene

Per la farcitura…a voi la scelta. Siringa o sac a poche. Qui Sal ha voluto una crema al pistacchio proteica che voleva provare da un po’. Al prossimo giro andremo di qualcosa di cioccolatoso, già so.

Sofficissime e buonissime ma sicuramente da consumare con parsimonia e no…una di queste non sazierebbe mai ma…che gusto ragazzi!

*Valori di media per ciascuna brioche (con meno di 8g di zucchero l’una)


carboidrati 33
proteine 6
grassi 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *