04 Mar
Hungry_Franky

L’osteopatia è una medicina alternativa che non prevede la prescrizione di farmaci ma esclusivamente l’utilizzo delle proprie mani per condurre un trattamento osteopatico che ha come obiettivo quello di ricercare e trattare LA CAUSA del sintomo riferito dal paziente .

Non tutti sanno che problemi di masticazioni quali bruxismo , digrignamento e tensioni dei muscoli masticatori possono incidere sulla nostra performance sportiva… ma il motivo qual è?

Innanzitutto dobbiamo sapere che avere esteticamente dei denti fantastici non vuol dire che non possiamo avere dei problemi di questo apparato, quindi non facciamoci influenzare da questo.

Al contrario, spessissimo pazienti che hanno portato apparecchi odontoiatrici sviluppano delle tensioni molto forti che si ripercuoto poi a livello cervicale , spalle , dorsale , lombare e sulla postura dell’ individuo .

Quando vi sono dei problemi circa l’apparato stomatognatico, le performance sportive possono essere inficiate perché quando il soggetto in questione stringe i denti, anche inconsapevolmente, la forza che dovrebbe essere utilizzata per raggiungere obiettivi sportivi o anche solo la forza utilizzata per allenarsi viene dimezzata perché dissipata dallo sforzo fatto durante l’ azione di stretta dei denti.

E’ importante quindi fare una visita con l’osteopata anche e soprattutto per capire se ci fossero delle interferenze da parte di questo sistema.

In alcuni casi specifici , il paziente viene rimandato ad un odontoiatra che a sua volta analizzerà la possibilità di mettere un byte o meno per ridurre l’azione precedentemente descritta e quindi evitare che ci sia dissipamento di forza.

Il problema non è solo la perdita di forza ma a lungo andare il problema è anche del ruolo che hanno i denti chiamati “canini” perché in questi casi vengono limati e perdono la loro forma; perdendo la loro forma ovviamente perderanno anche la loro funzione.

In ultimo ma non meno importante , anzi , per connessioni mio-fasciali (della struttura muscolare) e anche neurologiche la zona cervicale ne risentirà molto tanto che i pazienti potrebbero avere formicolii e irradiazioni sulle braccia ; a sua volta per le stesse connessioni potrebbero verificarsi problematiche alle spalle , alla zona dorsale ma anche e soprattutto a quella lombare.

E’ dunque fondamentale prevenire tutto ciò!

Il lavoro tra osteopatia e odontoiatria in questi casi è fondamentale ma lo è soprattutto per il vostro stato di benessere e per lo SVOLGIMENTO AL MEGLIO DEL VOSTRO SPORT.

OSTEOPATA

CLAUDIA DI PIERRO DO.MROI

(acronimo che mi identifica come osteopata facente parte del registro degli osteopati italiani )

Per qualunque delucidazioni contattatemi al 348-7140161

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *